RISVEGLI A STAVOLI

Risvegli a Stavoli è un progetto di residenze artistiche attorno alle arti performative (con uno sguardo particolare alla danza e al teatro) che prenderà vita a Stavoli.

Il tema della prima stagione sarà il concetto Risvegli, chiedendo ai partecipanti di poter immaginare una rinascita, personale e collettiva, da intraprendere in uno spazio come quello del borgo.

La posizione sopraelevata, gli ampi panorami delle vallate e l’assenza di inquinamento sonoro e luminoso, rendono Stavoli un luogo ideale per un’idea di ricerca e creazione artistica che si voglia mettere in posizione di apertura verso la natura e verso l’ambiente di architettura montana. Il risveglio, la rinascita, sono visti come la possibilità concreta di un dialogo tra uomo-spazio-natura, interrogandosi su come il corpo e le sue dinamiche e relazioni si posizionino in relazione ad uno spazio che sta iniziando una nuova possibile germinazione.

I VINCITORI DI RISVEGLI A STAVOLI

A-way home

Carlos Aller and Cecilia Bartolino

"A/way Home" affronta il concetto di rinascita e trasformazione, sia a livello personale che collettivo. Così come i partecipanti a Risvegli sono chiamati a immaginare una nuova vita e una rinascita nel contesto del borgo isolato di Stavoli, "A/way Home" esplora la trasformazione e la rinascita attraverso il viaggio personale dei suoi protagonisti.

A pieni polmoni

Omar Giorgio Makhloufi

Qual è il nostro rapporto con la fatica? Con il dolore e la morte? Come percepiamo la caducità della vita? Cosa resta in noi dei nostri avi che avevano un rapporto più diretto e simbiotico con la natura?

L'immersione nella natura è strettamente legata al senso di libertà e di ritorno alle origini che vorrei trattare nella mia ricerca drammaturgica. Un senso di appartenenza al mondo intero, al di là delle barriere culturali, storiche, sociali e politiche.

SCARICA IL BANDO

SCARICA IL BANDO

REQUISITI

  • ARTISTI UNDER 35

  • RESIDENZA SULLE ARTI PERFORMATIVE

  • DALL’8 AL 13 GIUGNO 2024

 FAQ

  • Il limite di 3 partecipanti per equipe, è necessario per ragioni organizzative relative allo spazio disponibile per ospitare le persone. Tuttavia, consigliamo di inviare comunque la candidatura per la open call anche nel caso in cui il numero superi il limite. La direzione artistica, insieme agli organizzatori, valuterà successivamente come procedere in base al progetto presentato.

  • È richiesta la partecipazione di collettivi in cui almeno la maggioranza dei partecipanti sia under 35.

  • Per under 35 si intende fino ai 36 anni non compiuti

Per ulteriori informazioni:

Telefono:
+39 350 156 0075

Progetto realizzato grazie al contributo della regione FVG “contributi per iniziative culturali a favore dei giovani”