CHI SIAMO

Isola di Stavoli nasce nel 2023 dalla volontà di Uponadream: siamo un’associazione che da sempre (per vocazione e partecipazione attiva dei suoi soci) predilige la realizzazione di progetti sviluppati da giovani artisti.

Il team di collaboratori e staff under 35 all’interno della nostra stessa squadra nasce proprio dall’impegno nel coinvolgere giovani artisti e professionisti, acquisendo così sempre nuove competenze e al contempo infondendo nuove energie e prospettive nel mondo del lavoro.

Con la volontà di aggregare idee e competenze, nel tempo abbiamo arricchito la nostra offerta grazie a collaborazioni con diverse entità e associazioni presenti sul territorio, tra cui:

  • l’APS Amici di Stavoli, che riunisce i proprietari degli immobili del borgo per promuoverne il rilancio;

  • il Comune di Moggio Udinese, che supporta il progetto per valorizzare il territorio;

  • l’ente Parco delle Prealpi Giulie, garante della tutela ambientale e promotore dello sviluppo sostenibile dell’area.

Alle diverse iniziative collaborano inoltre numerosi partner commerciali, culturali e di promozione sociale come Uponadream Studios Srl, APS Wild Routes, Confartigianato, Vicino Lontano, CAI, ARLeF, Cineteca del Friuli, Ass. Ecopark, Massmedia, Friland Srl, prospettiva T, Agriturismo Londero, Associazione Menti Libere.

2024: NASCE LA COOPERATIVA INDIMONT

Nel 2024 abbiamo creato la cooperativa INDIMONT: vogliamo ridare vita a Stavoli, creando una comunità inclusiva in cui ognuno possa esprimersi, apprendere e a creare un luogo di scambio creativo aperto.

I nostri obiettivi

Promuovere lo sviluppo ricettivo e turistico a Stavoli attraverso:

  • la realizzazione di nuovi alloggi immersi nella natura

  • la riqualificazione degli edifici esistenti, riconvertendoli in residenze artistiche e di ricettività

  • la sistemazione e l’adeguamento di edifici attualmente non utilizzati 

  • la riattivazione di un punto di ristoro 

  • servizi di accoglienza e supporto a gruppi e realtà che svilupperanno progetti artistici e percorsi di benessere nel borgo 

Stavoli, uno spazio da vivere e da preservare

Il nostro impegno non si limita a questo, alla creazione di spazi di accoglienza, ma si estende anche alla gestione e alla cura degli spazi pubblici, delle aree verdi e dell'ambiente circostante. 

La conservazione del patrimonio storico, culturale e ambientale sono gli elementi distintivi per offrire un’offerta ricettiva e culturale unica nel suo genere per la nostra regione, andando così ad ampliare contestualmente occupabilità e ricettività.